Comune

Il Comune di Mossano ha sede in Via Garibaldi 14.
La sua organizzazione interna è strutturata da regolamenti e le funzioni vengono esercitate da questo ente, posto dopo la Regione e la Provincia, secondo la legislazione vigente.
Come previsto dal D.Lgs 267/2000 – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali - i Comuni si dotano di un proprio Statuto Comunale. Sempre al Comune spettano tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, principalmente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. Il comune, per l'esercizio delle funzioni in ambiti territoriali adeguati, attua forme sia di decentramento sia di cooperazione con altri comuni e con la provincia.

Governo

Gli organi di governo dell'Amministrazione Comunale sono il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale.
La Giunta si riunisce verosimilmente ogni settimana, mentre le riunioni del Consiglio Comunale, aperte alla cittadinanza, - ordinarie o straordinarie - vengono comunicate attraverso l’esposizione all’albo pretorio.
Il Segretario Comunale è presente alle riunioni della Giunta e del Consiglio Comunale secondo le sue funzioni spettanti.

Leggi